Il modello KUKA è un robot all’avanguardia: veloce, potente, leggero e versatile. Ha un ingombro ridotto del 25% rispetto alla versione precedente, ma è in grado di eseguire operazioni straordinarie come taglio laser, lucidatura, movimentazione, lavorazioni meccaniche e carico/scarico di componenti. Dispone di un braccio lungo 3100 mm e 6 assi che possono gestire fino a 210 kg di carico con una ripetibilità di 0,06 mm. Offre cicli di lavoro rapidi e un’elevata precisione di percorso rispetto ad altri robot.
Il robot è gestito dal controller avanzato KR C4, che offre funzionalità aggiuntive di sicurezza e flessibilità, facilmente aggiornabili per i sistemi futuri. Il KR C4 integra Safety Control, Robot Control, Motion Control, Logic Control e Process Control in un’unica base dati per migliorare la condivisione delle informazioni. È anche facile da usare e da mantenere, grazie all’accessibilità migliorata dei componenti, all’ampliamento dei comandi disponibili e ai pacchetti applicativi personalizzabili.
Il KR C4 utilizza tecnologia PC aperta, compatibile con i programmi KR C2. Garantisce coerenza dei dati tramite servizi centrali e migliora la comunicazione in tempo reale tra i processi. Include anche software firewall per la sicurezza di rete e supporta Gigabit Ethernet per una protezione e comunicazione superiori. I dati di sistema più importanti vengono salvati in una scheda di memoria sicura, e sono presenti nuove caratteristiche come una ventola interna, un design sottile e un’alimentazione da 400-480 VAC.